La Bioimpedenziometria è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea e fornisce un modello del nostro corpo indicando massa grassa, massa muscolare, massa extracellulare, acqua intra ed extracellulare, metabolismo basale.
E' una tecnica molto efficace che permette di tenere sotto controllo i diversi compartimenti del nostro corpo ed è altamente consigliata per ottimizzare la dieta poiché permette di stabilire se il dimagrimento avviene a carico del grasso (vero scopo della dieta) oppure se il calo ponderale è dovuto alla perdita di massa magra (muscolo, acqua e altri compartimenti) come troppo spesso accade nelle diete fai da te.
E' una tecnica particolarmente utile per gli sportivi (professionisti e non) in quanto permette di monitorare i vari compartimenti corporei durante l’allenamento come l’aumento o la diminuzione della massa muscolare, dell’idratazione cellulare ed extracellulare, permettendo quindi di ottimizzare la performance sportiva. 
L'analisi vettoriale d'impedenza tramite nomogramma Biavector (BIVA=bieletrical impedance vector analysis) offre uno schema interpretativo immediato circa lo stato idrico e nutrizionale del soggetto. I valori bioelettrici di Resistenza (RZ) e Reattanza (Xc) misurati dallo strumento sono divisi per l'altezza del soggetto (conducibilità/metro) e plottati sul nomogramma.

 

PER SAPERNE DI PIU'