Il diabete è una malattia cronica ad elevato impatto sulla qualità di vita delle persone affette. La malattia, inoltre, compare sempre più frequentemente in età più giovane, presentando quindi un maggior rischio di complicanze invalidanti in età lavorativa piuttosto che nell’ età senile. Le persone con diabete in Italia hanno una aspettativa di vita inferiore del 30-40% rispetto alla popolazione non diabetica.

Il diabete tipo 2 è una malattia complessa ad eziologia multifattoriale che ha, tra gli altri fattori patogenetici, anche una componente genetica che agisce appunto come fattore di rischio.

Il diabete tipo 2 è una malattia prevenibile principalmente attraverso modificazioni dello stile di vita, rendendo possibile la riduzione del rischio di circa il 60%.

La prevenzione del diabete costituisce quindi l’unica arma che abbiamo per fronteggiare un problema sanitario e sociale che rischia di essere non più gestibile nel prossimo futuro.


COMPLICANZE

 

Le complicanze del diabete sono tantissime, tuttavia se la patologia viene ben trattata la loro comparsa può essere a lungo ritardata. Per facilità se ne elencano le più comuni:

  • Patologia macrovascolare che comporta l'aterosclerosi e l’arteriopatia
  • La retinopatia di fondo
  • La nefropatia diabetica che si sviluppa in circa un terzo dei pazienti con diabete di tipo 1 e in una percentuale minore in quelli con diabete di tipo 2.
  • La neuropatia diabetica 

UTILITA' DEL TEST

Uno screening condotto in giovane età, quando l’eventuale patologia diabetica non sia ancora insorta, permette di attuare tutte le possibili e più efficaci strategie preventive principalmente in quei soggetti geneticamente predisposti.